Sabato 1 aprile ore 11.00 Trieste
29 Marzo 2023L’arte di Nicoletta Costa per un mese in mostra a Todi
20 Aprile 2023Recensione
Ho voluto fare un altro passo nel mondo di Nicoletta Costa, anzi un lunghissimo passo che mi ha portato fino a Todi dove il 21 aprile è stata inaugurata la mostra "Storie di gatti, di Nuvole e di Carote. L'arte di Nicoletta Costa".
Un viaggio che inizia con un inedito autoritratto giovanile dell'illustratrice e che, guidati dalla Nuvola Olga e Giulio Coniglio, ci porta a scoprire ed osservare con occhio più attento questo straordinario talento fissato su fogli di cartoncino con disegni dai colori sgargianti.
Non starò qui a narrare semplicemente le storie e le immagini, ma voglio raccontare come ho "fatto mia" un'emozione.
E l'emozione di questo nuovo incontro stavolta l'ho vissuta tramite il filtro privilegiato degli occhi di mia figlia. Ho ripensato a lei che già da piccolissima disegnava i buffi personaggi di Nicoletta ed alle sue manine morbide che con decisione riproducevano quelle linee nette e tondeggianti.
L'ho vista emozionarsi quando Nicoletta ha detto il suo nome e le ha sorriso. Di quel momento non ho neanche una foto, come capita per quelle occasioni irripetibili che la nostra memoria deve ben registrare, ma mi rimane la sensazione della sua mano che stringe il mio braccio e che lei lascerà solo per afferrare il nuovo libro autografato che le porge Nicoletta.
E grazie a quel libro, scelto quasi casualmente fra tanti titoli, che ci avventuriamo insieme nel viaggio di cui vi parlavo all'inizio, scrutando le stampe appese al muro e confrontandole con le illustrazioni dell'albo.
Scoprire il fantasioso Mondo di Sopra e la nascita dell'amicizia tra Nina e la nuvola Olga in "Amiche Speciali" avvolte nell'incanto del luogo (la sala espositiva del Torcolarium) e dal tepore di una giornata primaverile è stato magico e quasi surreale.
L'attenzione con cui Penelope osservava ed elaborava mi ha dato speranza. Speranza che il lavoro di tanti artisti, come Nicoletta, riesca a costruire e far permanere, nell'animo dei nostri bambini, la cultura dell'arte e la sua infinita bellezza.
Ed iniziative come questa di Libri in scena, patrocinata dal comune di Todi sotto la direzione artistica di Isola di Confine, sono un esempio di attenzione rara e che io, da mamma ed appassionata, mi sento di lodare.
Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione... Ottimo lavoro!!!
L'Orto dei Libri-Ada Brucalibro