Sta per partire una nuova proposta della Delegazione Marevivo FVG rivolta ai più piccoli. Grazie al contributo di Nicoletta Costa, nota artista e realizzatrice di fumetti per bambini, è stato realizzato un volumetto che vuole spiegare i recenti indirizzi europei per la tutela dei mari, denominati “Missione Starfish 2030”, a portata dei più piccini.
Nasce così, per i piccoli fan della scrittrice e non solo, il personaggio di Martina Stella di Mare. La stella Martina, che altro non rappresenta che la Missione Starfish della Commissione Europea e i 5 obiettivi ad essa legati, è quindi la protagonista di un racconto che accompagna i bambini alla scoperta del mare, della sua biodiversità e dei problemi che lo affliggono: primo fra tutti la plastica e l’inquinamento.
«A Bruxelles abbiamo più volte parlato di come arrivare a coinvolgere i bambini, i più piccoli, nel programma di tutela del mare» ha dichiarato Cristina Pedicchio, membro del Comitato Scientifico Marevivo e del Board di Esperti della Commissione Europea. «I bimbi rappresentano il futuro e solo loro possono attivare un processo di rinnovamento e di nuova responsabilità collettiva».
Il personaggio di Martina Stella di Mare, presentato in anteprima negli eventi della Notte dei Ricercatori, è diventato oggi protagonista di un concorso avviato d’intesa con la Regione FVG e l’assessorato preposto che invita a partecipare tutte le scuole dell’infanzia del territorio regionale; un concorso simile è stato avviato anche a Venezia. Moltissime scuole e 1.500 bambini sono già iscritti, i Rotary Club di Trieste e di Venezia Castellana hanno acquistato più di 1000 copie del volume da donare alle scuole coinvolte ed agli ospedali pediatrici.
Il progetto si propone di sensibilizzare i bambini su queste tematiche sempre più attuali, di insegnare loro come nasce l’inquinamento, quali sono le piccole azioni quotidiane che possiamo fare per ridurlo, cosa potrebbe succedere se continuassimo ad adottare comportamenti sbagliati e cosa invece otterremmo se tutti, adulti e bambini, avessimo una condotta volta a preservare il nostro mare.
Il programma del concorso è destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni; prevede un incontro iniziale con gli insegnanti delle classi partecipanti a gennaio 2023 dove ci sarà la presentazione e la lettura del libro di Nicoletta Costa “Martina, Stella di mare” e dei suggerimenti su come proporre in maniera creativa ai bambini i giochi in esso contenuti (attività motorie, percorsi a tema o altro) da svolgere nei mesi di scuola.
Le classi coinvolte parteciperanno poi a un contest con la preparazione di un elaborato prodotto da ogni classe/scuola coinvolta. Verso il mese di maggio 2023 verrà organizzata una cerimonia di premiazione di ogni classe partecipante con il relativo attestato che attribuirà il titolo di “Amico di Martina” e sarà accompagnata da una mostra con l’esposizione di tutti i lavori delle classi coinvolte in uno spazio pubblico.