Rock delle Galline – Le VolaMusiche di Nina&Olga
4 Dicembre 2021La meraviglia del mondo di Nicoletta Costa al Pitti Bimbo 2022
12 Gennaio 2022Non poteva che essere il gigante Gianni Rodari (1920-1980) a tenere a battesimo la collana per piccoli denominata «Albumini». Su misura per bambini e ragazzini in età prescolare, la serie del «Corriere della Sera» si articola in 35 uscite a cadenza settimanale. A caratterizzare la collana sono, accanto alla qualità dei titoli, due aspetti: la scelta di storie brevi e l’abbinamento sempre felice, spesso sorprendente tra un illustratore e un autore (talvolta le due figure coincidono).
II titolo che apre la serie — e che sarà in regalo con il quotidiano il 30 dicembre (le uscite successive saranno disponibili al prezzo di euro 5,90 oltre il «Corriere») — è Il cielo è di tutti, filastrocca di Rodari illustrata da Nicoletta Costa.
L’incontro fra le parole di Rodari e le illustrazioni di Nicoletta Costa (Trieste, 1953) è di quelli che lasciano il segno: testi e immagini sono legati da una sintonia spontanea e profonda; protagonisti e situazioni tipicamente alla Rodari trovano un naturale completamento nel tratto riconoscibile, giocoso e amichevole di Costa; un sole tra i cui raggi accoglienti trova spazio un mondo intero, e poi uccellini curiosi, conigli spauriti, gatti furbetti che si aggirano tra casette e nuvole colorate. Costa è la «mamma» di personaggi amati da più generazioni di bambini da Giulio Coniglio alla nuvola Olga a Orsetto Blu e altri ancora.
Tra le altre opere di Rodari presenti nella serie del «Corriere» I viaggi di Giovannino Perdigiorno e Il pittore, entrambi in abbinata con le illustrazioni di Valeria Petrone; e Le favole a rovescio sempre in «coppia» con Nicoletta Costa; la stessa Costa è presente con un titolo di cui è autrice sia dei testi che dei disegni, L’albero vanitoso, storia di una pianta gelosa della sua rigogliosa chioma. Poi autori italiani nella collana sono Altan, Pierdomenico Baccalario con Aurora Cacciapuoti, Martina Orsi con Elisa Paganelli, Roberto Piumini con Elena Temporin e, infine, Francesca Sanna.