Sei grande Orso Blu
1 Dicembre 2020Orso blu non vuole condividere
7 Dicembre 2020Grande tema quello dell’autostima che viene alimentata dalla capacità di accogliere ed affrontare il Nuovo. Il nuovo spaventa, nessuno di noi è esente dall’ansia che deriva da situazioni non rodate, inconsuete, asfissianti. I bambini sentono il peso quando i grandi si aspettano prestazioni eccellenti da loro. Un adulto in ascolto sa modulare le proprie aspettative sulle capacità potenziali dei piccoli. Sa osservare col cuore e capire come aiutare il bambino ad evolvere verso nuove e salutari conquiste. Non forza, è lì pronto a capire quando può spingere il piccolo a transitare dalle aree di sicurezza, ciò che sa fare, verso le aree potenziali o prossimali di sviluppo, i suoi apprendimenti possibili in presenza di un adulto competente. (Vygotskij)
Orso Blu non vuole farsi aiutare a mettere il berretto. Un capriccio o un tentativo di prendere tempo per affrontare una nuova avventura? Ecco, Orso Blu è chiamato ad affrontare il Parco. Bambola Bella e Draghetto scendono spediti dallo scivolo giallo e blu. Ma Orso Blu si blocca di fronte a quella nuova esperienza e risoluto dice “Non sono capace”, grande deterrente nei confronti del nuovo piccolo ma grande viaggio sullo scivolo; dovrà lasciarsi andare riponendo la fiducia in Tom. Tom lo mette in posizione di partenza, ma lui piange e si sottomette alla paura di non farcela. Tom si presta a prenderlo in braccio e così, in quell’abbraccio concavo, Orso Blu, sente il calore che scioglie il suo timore fino a decidere di scendere da solo! “Un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro
affinché possa continuare il proprio cammino meno solo” (Neruda P.) In copertina un’immagine significativa, la chiave della risoluzione del problema: Orso Blu, di fronte alla nuova esperienza, piange ma la mano di Tom protesa verso di lui comunica: “Capisco il tuo spavento, me ne faccio carico io così da farti scivolare giù dalle tue paure”.
“Bravo”! Un semplice aggettivo che conferisce sicurezza e fa sperimentare le proprie potenzialità. Una conferma da parte di Tom, sottolineata da una meritata ricompensa: cioccolata e pasticcini per tutti. Non si tratta di una sterile associazione stimolo/risposta, prova superata/rinforzo positivo. L’esperienza vissuta scioglie la tensione e Orso blu, rilassato può ora fare bei sogni.
Gilda Bertan
Emma Tellatin