Orso blu non si sente capace.
1 Dicembre 2020Orso Blu non vuole dormire
13 Dicembre 2020Gli amici sono un’inestimabile risorsa. Amicus/amica è “colui o colei che si ama” e chi è riamato/a. Fra amici c’è un riconoscimento che passa attraverso uno scambio reciproco di emozioni, un rimando di aspetti che fanno crescere il singolo e l’amicizia. Aspetti che fanno crescere…Non si tratta solo di confermarsi vicendevolmente ma anche di accettare di essere messi in discussione sulle sfaccettature della nostra persona. Un amico apre il proprio animo e non si sente ferito da eventuali riprensioni. Un’amicizia che dura nel tempo è veritiera, non si ammanta di parole seduttrici, capta anche le intenzioni velate.
La capacità di condividere diventa uno strumento attraverso il quale ci arricchiamo l’un l’altro. E mentre ci prendiamo cura dell’altro, sentiamo che ci stiamo prendendo cura anche di noi stessi.
Tom dorme coi suoi amici ma Orso Blu pretende alle volte amore esclusivo, così come vuole accaparrarsi tutti i biscotti e non sa godere della gioia di Bambola Bella che, per il compleanno, sta per ricevere una collana in dono. Vuole quel dono per sé. Come tutti i bambini vorrebbe essere lui al centro della scena e l’invidia per la festeggiata si manifesta con il voler trattenere per sé il regalo dell’amica. Ma Tom distoglie Orso Blu dal suo bisogno di avere attenzioni esclusive per sé, facendogli una coccola che lenisce il suo malessere e gli permette di decentrarsi tanto da poter aiutare Bambola Bella nell’apertura del regalo, senza più reclamarlo per sé. Ogni bambino pretende l’esclusività ma, se si sente valorizzato e supportato, sa rinunciare a qualche privilegio, sa condividere e far parte con gli altri di qualcosa.
Gilda Bertan
Emma Tellatin